Ampliamento liceo statale "G.Berto"

Mogliano Veneto, TV
2015

Categoria Intervento:
Ampliamento

Committente:
Provincia di Treviso

Prestazioni:
?Progetto esecutivo, piano di sicurezza e coordinamento

Per specifica scelta dell’amministrazione provinciale, il presente progetto Esecutivo è stato elaborato dagli scriventi a seguito di aggiudicazione tramite appalto integrato per progettazione Esecutiva ed esecuzione dei lavori con l’Impresa Tonon S.p.a.. L’aggiudicazione della gara è stata effettuata secondo la formula dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che prevedeva la possibilità di proporre una serie di migliorie su determinati elementi posti a base di gara. Tali elementi di miglioria proposti ed accettati dal RUP, sono diventati parte del contratto ed oggetto quindi anch’essi della presente progettazione esecutiva andando a sostituire le precedenti previsioni di cui al Progetto Definitivo. In estrema sintesi, si riassumono gli elementi di miglioria come segue:

b.1 Realizzazione di frangisole esterni
b.2 Miglioramento delle prestazioni dell’involucro opaco
b.3 Miglioramento della tipologia del pacchetto di copertura
b.4.Miglioramento delle prestazioni dei serramenti esterni
b.5 Miglioramento impianto di illuminazione
b.6 Miglioramento tipologia dei controsoffitti
b.7 Soluzione per lo spostamento della condotta comunale.

Le caratteristiche specifiche dell’intervento, le difficoltà operative implicite, la ristrettezza temporale, le lavorazioni in adiacenza con il funzionamento dell’istituto, e dentro alla scuola stessa (nei periodi di chiusura), indicano che si tratta di un cantiere complesso. E’ risultato quindi necessario affrontare tale complessità con estrema attenzione utilizzando in maniera completa lo strumento del Cronoprogramma di lavori al fine di valutare le criticità implicite nella realizzazione progetto. La logistica di cantiere dell’intervento ed i processi costruttivi adottati, sono stati concepiti in funzione della snellezza temporale dei lavori ma comunque sono in buona parte tipici dell’edilizia civile corrente e quindi facilmente quantificabili nel loro sviluppo temporale. Tuttavia un contesto operativo di ristrutturazione e di costruzione in adiacenza, con l’attività scolastica in esercizio, può sempre riservare sorprese più legate a fattori di interazione con queste adiacenze che con il processo costruttivo proprio. I criteri progettuali utilizzati per l’ingegnerizzazione del progetto esecutivo sono stati la naturale estensione delle scelte progettuali già indicate in sede di progetto definitivo, integrate con le migliorie proposte in fase di gara e accettate dal RUP e le successive variazioni e migliorie concordate con il RUP con l’obiettivo di ottimizzare alcune scelte che nel progetto definitivo non erano chiaramente contestualizzate. Ragioni di opportunità costruttiva legate alle limitazioni di tipo economico hanno comunque indirizzato le soluzioni verso la semplicità e l’essenzialità, nel quadro di una facile manutenzione, pur non rinunciando al gusto del dettaglio. L’ingegnerizzazione ha avuto quale obbiettivo fondamentale la realizzazione dell’opera in tempi brevi e la massimizzazione della flessibilità degli ambienti, propendendo, dove possibile la poca invasività della struttura nel distributivo e confermando le soluzioni di tipo parzialmente prefabbricato, o “a secco”.