9hstudio è un atelier di progettazione architettonica. Il prefisso 9h vuole documentare un rapporto con la professione di architetto essenziale e rigoroso come il tracciato che scaturisce dalla durissima e oramai introvabile matita con la quale si imparava a disegnare. Per 9hstudio, la vera architettura anche nell’era del BIM, nasce solo dal pensiero della mano e dall’autenticità dell’esperienza umana. Nel definire spazi e volumi, la geometria, i rapporti e le proporzioni sono per 9hstudio l’essenza stessa del progetto.

9hstudio I TITOLARI

I titolari di 9hstudio sono

Andrea Dondi Pinton, dopo la laurea con Lode allo IUAV, ha lavorato prima nello studio di Gonçalo Byrne (1992-96), poi con Claudio Caramel (1997-1999) con il quale ha vinto il premio Oderzo nel 1999. per poi avviare nel 2000 il progetto di un proprio atelier che chiama 9hstudio. Progetta e dirige lavori in ambito pubblico e privato. Promuove la gestione del Progetto integrativo in ambiente BIM. Perito estimatore sia in ambito privato che per il Tribunale di Padova.

Daila Canevari dopo la laurea allo IUAV ha fatto parte di Studio5-ingegneria e architettura per poi unirsi a 9hstudio nel 2001. Progetta e dirige lavori in ambito privato, Coordinatore Sicurezza e Perito estimatore sia in ambito privato che per il Tribunale di Padova.

 

COSA FACCIAMO

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA INTEGRATA

9hstudio realizza progettazioni architettoniche integrate esclusivamente in ambiente BIM (su piattaforma autodesk Revit) per privati, Aziende ed Enti pubblici. Nel corso dell’attività di 9hstudio sono stati progettate: abitazioni private, uffici e luoghi di lavoro; spazi urbani di relazione, scuole e biblioteche, sale polivalenti e teatrali. 9hstudio coordina gruppi di progettazione avvalendosi delle migliori realtà professionali in ambito specialistico al fine di una piena integrazione architettonica – strutturale - energetica. 9hstudio adotta integralmente i criteri di sostenibilità dei CAM e la scorecard LEED laddove possibile e pertinente.

ATTIVITA' PERITALE

9hstudio effettua consulenza di tipo peritale-estimativo. I titolari di 9hstudio sono entrambi CTU presso il Tribunale di Padova e svolgono altresì l’attività di Tecnico di Parte nel contesto di valutazioni di tipo immobiliare, o contenziosi aventi ad oggetto materia urbanistica o edilizia.

CONSULENZA PER IMPRESE

9hstudio effettua consulenza alle imprese, in fase di gara o in fase realizzativa, supportando come ufficio tecnico esterno l'attività di Impresa. Negli ultimi anni la capacità tecnica e di esposizione di 9hstudio ha svolto un ruolo decisivo nell’aggiudicazione di affidamenti di lavori con la formula dell’Offerta Economicamente più vantaggiosa, o in partnership con le Imprese attraverso la formula dell’appalto integrato.

LA NOSTRA STRUTTURA

sede:

Sede di Padova (PD)  in via Settima Strada n. 7
Ufficio di circa 220 mq con sala riunioni e archivio.

Mezzi informatici:

hardware di uso gestionale
10 postazioni pc attrezzate con doppio monitor collegate in rete
2 pc portatili
per stampa
1 dispositivo laser a colori A3/A4 multifunzione (scanner-stampante, fax, fotocopie)
1 plotter a getto d’inchiostro formato A0 a colori
1 stampante a getto d’inchiostro A4 a colori
1 stampante a getto d’inchiostro A3/A4 a colori
struttura di rete
rete con server esterno e doppio dispositivo di backup
collegamento internet fibra con wifi
sistema di telefonia per uso esterno e comunicazioni interne

software           
Sistema operativo Microsoft Windows 10
Modellazione BIM, modellazione solida, render, disegno bi-tridimensionale:
4 Licenze Autodesk Building Design Suite comprendenti:
REVIT BIM
AUTODESK ARCHITECTURE
ENGINEERING&CONSTRUCTION
3DSTUDIO MAX

Grafica:
2 Quark X Press 2016
Gimp

Gestione:

11 Pacchetti Microsoft Office

Computi metrici:

2 Acca Software PriMus
Sicurezza nei cantiere
1 Acca Software CerTus

Sistema antivirus:

NOD 32 in ogni postazionre e nel server

Attrezzatura per il rilievo e il cantiere:

1 Misuratore Laser LEICA DISTO A5
1 Livella laser LEICA LINO 360
fotocamera digitale PANASONIC LUMIX DMC-LX2 10,2 MPX
Livella a bolla e altri strumenti di misuraizone mauale
Attrezzatura di sicurezza personale (caschetto, scarpe infortunistiche,…)

IL NOSTRO METODO

ARTIGIANALE

L'impostazione progettuale di 9hstudio è di tipo artigianale e sottrattiva. L'aggettivo artigianale identifica ogni esperienza di progettazione come assolutamente unica e richiedente, per essere risolta con successo, strumenti costruttivi e linguaggio architettonico ogni volta diversi. Il processo di progettazione è di tipo sottrattivo ovvero cerca di giungere ad uno stato di verità e necessità dell’oggetto architettonico rimuovendo dal processo e dalla struttura tutto ciò che non è funzionale all'oggetto della ricerca

GLOBALE

9hstudio è costituito da titolari che provengono da esperienze lavorative internazionali pluriennali. Di quest'impostazione conservano l'interesse per l'evoluzione della cultura della progettazione a livello globale, mantenendo la capacità muoversi nei più diversi contesti

INTEGRATO

9hstudio progetta l'impianto architettonico in completa integrazione delle membrature strutturali e delle reti degli impianti. Coordina altresì l'impostazione delle progettazioni specialistiche al fine che le stesse cooperino al raggiungimento degli specifici obbiettivi architettonici e prestazionali dell'edificio stesso, per la completa soddisfazione della committenza

SOSTENIBILE

9hstudio affronta il tema della sostenibilità nella globalità del processo edilizio In tal senso riveste importanza relativa il singolo materiale BIO o il consumo energetico espresso in KW/mq. Per questa ragione 9hstudio ha aderito all'impostazione LEED. Lo studio è attualmente in fase di accreditamento come GBC (Green Building Council) Green Associate, primo passo dell'ottenimento del LEED AP (Accredited Professional).

PARTNERS

9hstudio esegue progettazioni integrate. Eseguire progettazioni integrate significa riconoscere che oggi il processo edilizio è come non mai un processo multidisciplinare, nel quale alla componente architettonica è conferito il compito di coordinamento guida ma anche di integrazione di tutte le molteplici componenti coinvolte. Per questa ragione,contrariamente a tante realtà professionali che tendono a considerare queste dialettiche come conflittuali, 9hstudio ha percorso un processo di formazione di partnership consolidate con i progettisti di strutture ed impianti, al fine di poter offrire una multidisciplinarietà integrata che si concretizza poi nella formazione di Raggruppamenti specifici per la realizzazione di ciascun progetto.

STRUTTURE

Berro&Sartori
ing. Federico Zago
INTE.CO
IPT infrastrutture per il territorio
BPZ S.r.l.

IMPIANTI ENERGIA

TFE ingegneria S.r.l. 
PSE S.r.l.
ing. Stefano Michelazzo

TOPOGRAFIA

Geom. Daniele Paccagnella 
Studio Guzzo

GEOLOGIA

dott. geol. Devi Fincato
GE-Ground Engineering
geol. Alberto Stella

IMPRESE

Tonon S.p.a

AMBITO TERRITORIALE

LE REFERENZE

9hstudio ha la fiducia dei seguenti committenti:

ENTI PUBBLICI

Comune di Lozzo Atestino, PD
Comune di Casier, TV
Comune di Zero Branco, TV
Comune di Jesolo, TV
Comune di Cadoneghe, PD
Comune di Padova, PD
Comune di Selvazzano Dentro, PD
Comune di San Martino di Venezze, RO
Comune di Concordia Saggitaria, VE
Comune di Silea, TV
Comune di Montecchio Maggiore, VI
Comune di Mira, VE
Comune di Caerano di San Marco, 
Comune di Arzignano
Comune di Taglio di Po’
Comune di Mogliano Veneto, TV
Comune di Albignasego, PD
Comune di Fiume Veneto, PO
Comune di Dolo, VE
Comune di Piazzola sul Brenta, PD
Comune di Nuvolera, BS
Comune di Valdagno, VI
Comune di San Biagio di Callalta, TV
Comune di Rubano, PD
Comune di Cervarese S. Croce, PD
Provincia di Vicenza
Provincia di Treviso
ACT (Azienda Consorziale Trasporti, Trieste)
ATER (Azienda Territoriale Edilizia residenziale, Padova)

AZIENDE ED ENTI PRIVATI

Banca Antonveneta S.p.a.
San Paolo IMI S.p.a.
Komat’su Utility Europe
ARM engineering S.p.a.
Decima Italia S.r.l.
Safilo S.p.a.
The North face Europe LTD
COMPAR (Bata) S.p.a.
PROSA S.r.l.
ITACA S.r.l.
San Giacomo S.a.s.