Ristrutturazione attuali uffici sede comunale Piazza Italia

Montebello Vicentino, VI
2024 –

Categoria Intervento:
Ristrutturazione

Committente:
Comune di Montebello Vicentino (VI)

Prestazioni:
Progetto di fattibilità

L’oggetto del progetto è la ristrutturazione degli attuali uffici della sede comunale di Piazza Italia al fine di eliminare le barriere architettoniche e garantire l’accessibilità degli utenti disabili a tutti gli uffici, alla sala consiglio e ai servizi igienici dell’edificio. E’ tuttavia risultato evidente come l’oggetto della progettazione fosse l’elaborazione di un intervento che necessariamente sarà complesso ed invasivo, dovendo intervenire a modificare significativamente un ambito critico del complesso municipale. L’intervento coinvolgerà infatti non solo tutto il sistema di accessibilità dell’edificio, ma anche le strutture, l’architettura impiantistica generale, così come altri aspetti legati al funzionamento dell’edificio nel suo complesso.

Inoltre l’edificio della sede comunale è composto da due distinti corpi di fabbrica di origine storica, ma che hanno subito molteplici rimaneggiamenti nel secolo scorso. Tale constatazione ha evidenziato come l’intervento dovesse necessariamente muoversi in maniera adeguata rispetto a tali complessità e quindi come fosse necessario mettere in campo parallelamente anche un’attività conoscitiva che consentisse di comprendere e focalizzare le ragioni dell’attuale configurazione architettonica e spaziale, individuando gli elementi significativi da conservare e quelli trascurabili e quindi più facilmente modificabili.

La soluzione prescelta consiste nella previsione di un corpo ascensore posizionato frontalmente alla scala e più efficiente nell’economia distributiva. La soluzione prevede quindi sui tre piani la presenza, frontale allo sbarco della scala esistente, dell’accesso all’ascensore e dell’accesso al nucleo servizi igienici di piano. Questa soluzione sfrutta le possibilità date da un impianto ascensore dotato di cabina a doppio accesso per risolvere lo sbarco a tutti i livelli del municipio, nell’ordine: Piano Terra (rialzato) Uffici comunali – Portico loggia, Piano Primo A – Uffici comunali, Piano Primo B – sala consiliare, Piano Secondo – Uffici comunali.